La nostra storia

E’ stato Vittorio Mangherini nel febbraio del 1971 a fondare la polisportiva Quadrilatero a Fossanova S.Marco. ​

Mangherini era una persona molto attiva e dinamica nella comunità ed un ottimo organizzatore; dalla sua idea si cominciarono a tenere riunioni a livello locale per cercare di coinvolgere più gente possibile e fu allora che unendo le forze con i paesi limitrofi di Fossanova S. Biagio, Torre Fossa e Aguscello nacque la Polisportiva Quadrilatero e lo stesso Mangherini venne eletto presidente.

Già dall’inizio la Quadrilatero si era iscritta in varie discipline sportive quali il pattinaggio a rotelle, la ginnastica, il tennis, i corsi di nuoto ed i raduni di cicloturismo. Fu in quegli anni che nacquero pure il gruppo podistico e la squdra di calcio, unici sodalizi che sono tuttora praticati dalla società di Fossanova S.Marco.​

La società era riuscita a dotarsi di un pulmino per il trasporto dei ragazzi e soprattutto in ambito calcistico si era riusciti a creare un buon settore giovanile con l’allestimento di varie squadre: dalla categoria Pucini, agli Esordienti, i Giovanissimi, gli Allievi, gli Juniores ed in seguito oltre che alla prima squadra venne creata pure la squadra di Amatori.
Per sostenere tutte queste attività venivano organizzate sagre enogastronomiche e feste dello sport con il contributo dei paesi limitrofi.

Nel 1989,  il presidente Mangherini (un presidente che rimarrà nella storia della polisportiva e della comunità di Fossanova), dovette trasferirsi a Masi Torello e ridimensionare quasi in toto la propria attività e fu allora che si propose alla presidenza un giovane del luogo: Andrea Rizzioli.
Il suo fu un mandato breve, che non durò più di tre anni e successivamente gli subentrò  Gianni Borghi.
Durante la presidenza Rizzioli nacque il “Trofeo Zanzelli”, torneo di calcio estivo in notturna ad 11 giocatori che anno dopo anno ha saputo ritagliarsi un credito importante tra i vari tornei estivi della nostra provincia. Nel 2005 il torneo cambiò denominazione e divenne “Trofeo Elto” e solo l’anno seguente venne cambiata la formula, passando da un torneo ad 11 giocatori a un torneo a 7 giocatori (per dare più spettacolarità alla manifestazione ed anche per far fronte alle richieste delle squadre partecipanti che si trovavano sempre più in difficoltà ad allestire rose così ampie per un torneo a 11 giocatori).​

La  Quadrilatero vince il campionato di terza categoria nella stagione 2007-08 dopo una cavalcata incredibile di 22 partite vinte, 4 pareggiate e sole 2 perse, tagliando il traguardo con 4 punti di vantaggio sulla seconda classificata e 6 sulla terza. Per la 5a volta nella sua storia partecipa al campionato di seconda categoria e nel 2009, per la prima volta, ottiene la salvezza.​

La rosa è composta da una ventina di ragazzi tutti di buon livello con Stefano Robustini nel ruolo di allenatore capace e competente e sempre pronto al dialogo per favorire la crescita del gruppo; fondamentali per lo svolgimento dell’attività calcistica sono il contributo di Giuseppe Torreggiani e Carlo Bonazzi i quali dedicano parecchio tempo alle varie attività al campo sportivo.

Una componente fondamentale della polisportiva è stato da sempre il gruppo podistico, il più numeroso della provincia e sempre ai primi posti delle varie manifestazioni cui partecipa, anche fuori provincia.
Il responsabile del gruppo è Claudio Carrari il quale si avvale di una schiera di validi collaboratori che si riuniscono  settimanalmente per mettere a punto le varie attività e l’organizzazione delle trasferte alle gare podistiche in calendario. Fondamentale il ruolo di Daniele Vassalli sempre presente sui più svariati luoghi di gara ed attrezzato per le iscrizioni con bandiera e tavolino che fungono da ritrovo degli atleti.​

La società vanta un grande numero di tesserati tra camminatori e competitivi, parecchi dei quali primeggiano nelle proprie categorie di appartenenza.
Annualmente viene compilata una classifica di merito in base alla frequenza alle gare dei vari tesserati ed in base a questa avviene la suddivisione dei numerosi  premi vinti durante la stagione.​

Un fiore all’occhiello della polisportiva e del gruppo podistico è il “Trofeo Liberazione”: gara podistica organizzata a Fossanova S.Marco. La gara si svolge la seconda domenica di maggio.
La gara è una classica del podismo ferrarese e nel corso degli anni ha saputo accrescere la propria importanza.   Fa parte del Campionato provinciale di corsa su strada e si svolge su tracciati di 2 km, 6,2 km e 11,5 km.

La manifestazione è ricca di premi   per tutti i partecipanti , vi partecipano sempre  importanti atleti.
Tutti gli anni vengono pure organizzate gite per partecipare a gare in altre province.